mercoledì 20 febbraio 2013

Proprietà e benefici della frutta - La Banana

La banana è il frutto del banano, pianta appartenente alla famiglia delle Musaceae.
È commestibile circa l'80% del frutto, il restante 20% è composto dalla buccia.
È di stagione tutto l'anno solare come riportanto nel calendario mensile della frutta.





La diffusione del banano avvenne nell'Asia sud-orientale in epoca preistorica.
Prove archeologiche e Paleoambientali suggeriscono che la coltivazione della banana risale almeno al 5000 a.C. e forse anche all'8000 a.C.
Ciò farebbe degli altopiani della Nuova Guinea il luogo in cui il banano fu domesticato.
È probabile che altre specie di banani selvatici siano stati domesticati successivamente in altre zone dell'Asia sud-orientale.
La banana è nominata per la prima volta in testi buddhisti risalenti al 600 a.C.
Alessandro Magno assaporò le banane nelle valli dell'India nel 327 a.C.


COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO PER 100g DI PARTE EDIBILE
Parte edibile (%):65
Acqua (g):76.8
Proteine (g):1.2
Lipidi(g):0.3
Colesterolo (mg):0
Carboidrati disponibili (g):15.4
Amido (g):2.4
Zuccheri solubili (g):12.8
Fibra totale (g):1.8
Fibra solubile (g):0.62
Fibra insolubile (g):1.19
Alcol (g):0
Energia (kcal):65
Energia (kJ):273
Sodio (mg):1
Potassio (mg):350
Ferro (mg):0.8
Calcio (mg):7
Fosforo (mg):28
Tiamina (mg):0.06
Riboflavina (mg):0.06
Niacina (mg):0.7
Vitamina A retinolo eq. (µg):45
Vitamina C (mg):16

Fonte: Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
La Banana contiene: vitamine A, B1, B2, B6, e PP, minerali quali Potassio, ferro, fosforo e calcio, carboidrati e fibre.

I BENEFICI CHE APPORTA LA BANANA

Cento grammi di banana, apportano all'organismo circa 350 mg. di potassio.
Il potassio aiuta l’organismo a mantenere più fluidi i liquidi e un giusto equilibrio elettrolitico nelle cellule del corpo aiutando a regolarizzare la pressione riducendo in questo modo, il rischio e ictus e/o infarti. La "U.S. Food and Drug Administration" degli Stati Uniti promuove questo frutto per prevenire malattie quali ipertensione arteriosa e apoplessia (ICTUS).
Uno studio pubblicato su "The New England Journal of Medicine" ha dimostrato che il rischio di un ictus si riduce del 40% assumento regolarmente le banane.

La banana contiene saccarosio, fruttosio e glucosio, fornisce quindi un buon apporto energetico.
Questo fa si che gli sportivi consumino molte banane.
La banana svolge un'azione antianemica in quanto ha un buon quantitativo di ferro e stimola, pertanto, la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia.

La banana è uno dei pochi frutti che è possibile mangiare quando si soffre di ulcera cronica. Inoltre riduce l’acidità e il senso di irritazione.

Per l’alto contenuto di fibre, mangiare regolarmente banane aiuta a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino migliorando così il transito intestinale ed evitando l’assunzione di lassativi.

È  un antidepressivo, una ricerca ha dimostrato che dopo aver mangiato una banana, le persone che soffrono di depressione, si sentono meglio. Questa proprietà delle banane si deve attribuire alla presenza di triptofano. Il Triptofano è un amminoacido che il corpo converte in Serotonina.

Le banane sono ricche di Vitamine del complesso B e magnesio che sono elementi noti per il loro effetto calmante sul sistema nervoso.

È un ottimo antistress. Il potassio e il magnesio sono minerali essenziali che aiutano a normalizzare il ritmo cardiaco, a regolare l’invio di ossigeno al cervello e il bilancio idrico. Quando siamo stressati, il nostro indice metabolico aumenta, riducendo i nostri livelli di potassio e magnesio. Mangiare una banana è il miglior modo per reintegrare questi minerali indispensabili.

Paragonandola alla mela, la banana contiene: 4 volte più proteine, il doppio dei carboidrati, il triplo di fosforo, 5 volte più Vitamina A e ferro e quasi il doppio di altre vitamine e minerali.

Nessun commento:

Posta un commento